Un anno a tutto Gas

Un anno a tutto Gas

Domani sera grande festa al Tempio per celebrare il primo compleanno del Gruppo d'acquisto solidale "Insieme" promosso dalle Acli di Modena e forte ormai di oltre 1300 soci. Ospite d'eccezione, lo chef Spyros Theodoridis che farà da giudice a una divertente gara culinaria in cui i partecipanti dovranno cercare di realizzare al meglio alcune ricette proposte dal vincitore della prima edizione di Masterchef.

0
CONDIVIDI

Domani sera, 16 luglio, il Gas – Gruppo di Acquisto Solidale – “Insieme” compie un anno. Alle ore 20, per festeggiare il suo primo compleanno offrirà una cena sui generis presso la propria sede all’interno del cortile del Tempio Monumentale in viale Caduti in Guerra 192. Ospite d’eccezione della serata sarà infatti lo chef, modenese d’adozione, Spyros Theodoridis, celebre in tutta italia per aver vinto la prima edizione di Masterchef. Spyros ha aderito a questa iniziativa del Gas, promossa dalle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), prestandosi ad un gioco culinario ideato appositamente per i festeggiamenti.

L’evento, che sarà aperto a tutta la cittadinanza, consisterà in una gara tra sei persone che verranno estratte tra tutti gli iscritti (è possibile iscriversi da questa pagina sul sito delle Acli). Suddivise in coppie, i sei prescelti dovranno sfidarsi tra loro cercando di preparare una ricetta suggerita da Spyros. I vincitori riceveranno un buono di cento euro che potranno spendere all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale.

festagas

Un’iniziativa piacevole e divertente per celebrare il successo, oltre le aspettative iniziali, di un progetto davvero comunitario. Il Gruppo di Acquisto Solidale – forte di ormai 1379 soci a solo un anno dalla sua nascita – è infatti noto per operare una forte attività di sostegno al territorio, fornendosi e offrendo di conseguenza prodotti a “km 0” per valorizzare le attività locali.  Una semplice iscrizione – senza alcun tipo di costo – consente di accedere facilmente ad una vasta quantità di prodotti di altissima qualità, contribuendo a valorizzare un quartiere di Modena, il Tempio, in cui disagi e degrado sono piuttosto frequenti.

Con il Gruppo di Acquisto Solidale le Acli hanno promosso un progetto dagli intenti nobili e in linea con il resto delle proprie attività sociali che proseguono ormai da settant’anni. Come ha spiegato Francesca Maletti, vicepresidente delle Acli e promotrice dell’evento: “Con questo progetto – ha spiegato – abbiamo voluto ricreare il concetto di ‘negozio di vicinato’: qui le persone non vengono solo a fare acquisti ma a raccontare la loro vita. Siamo felici dei risultati ottenuti soprattutto grazie al lavoro dei volontari”.

Il supermercato in Viale Caduti in Guerra –  aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario continuato dalle 10 alle 20 – è ormai diventato un luogo di aggregazione, dove tutti gli iscritti del Gas amano incontrarsi anche solo per passare un po’ di tempo insieme, condividendo una scelta di vita che va al di là della sola spesa.

Sulle ricette che proporrà Spyros alle coppia in gara vige naturalmente il più assoluto riserbo. Quel che è certo è che si ispireranno alla tradizione modenese, naturalmente rivisitata alla sua maniera dallo chef che ha sempre riconosciuto nella cucina modenese “un passaggio fondamentale” per la propria sua formazione. Partendo proprio dai prodotti tipici, come l’aceto e il prosciutto, il creativo della cucina inventa i suoi piatti mischiando sapori più tradizionali a quelli più sperimentali, dando vita a pietanze innovative ed originali.

Per concludere la serata in bellezza, tutti i presenti potranno “lanciarsi in pista”. Ottimo sistema per smaltire la cena. Dopo la gara animata da Spyros infatti, per condire il tutto con qualche ingrediente piccante, verrà proposta musica disco degli anni ’70 e ’80 in puro stile “Flower Power”.

CONDIVIDI
Per contattare la redazione di Note Modenesi, scrivici a questo indirizzo mail.

NESSUN COMMENTO

Rispondi