Paralimpiadi, il calendario di tutte le gare in tv

Paralimpiadi, il calendario di tutte le gare in tv

Sono arrivate ieri al villaggio olimpico di Rio le prime delegazioni - tra cui una parte di quella italiana - degli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi al via tra pochi giorni. Ecco il calendario di tutte le gare e dove seguirle in tv.

2
CONDIVIDI

Manca ancora una settimana al via delle Paralimpiadi di Rio che si svolgeranno dal 7 al 18 settembre, ma da ieri si è aperto il Villaggio Paralimpico a Barra da Tijuca dopo che, a Olimpiadi concluse, sono stati effettuati una serie di lavori per adattare l’enorme complesso alle esigenze degli atleti paralimpici. Quest’anno, ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche, saranno oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo. 101 gli italiani, mentre la nostra regione sarà rappresentata da ben 11 atleti, 7 uomini e 4 donne, tra cui la campionissima formiginese Cecilia Camellini, classe 1992, alla sua terza Paralimpiade.

I primi atleti italiani al villaggio paralimpico. Fonte: www.rio2016.com
I primi atleti italiani al villaggio paralimpico. Fonte: www.rio2016.com

Ieri le prime delegazioni si sono accasate al villaggio olimpico, oltre al Brasile padrone di casa,gli Stati Uniti, Cuba, Canada, Danimarca, Repubblica della Namibia, Gran Bretagna e Paesi Bassi. Giunto a destinazione anche il primo gruppo di atleti azzurri, partiti l’altro ieri da Roma. Oggi comincia anche il cammino della Torcia Paralimpica: saranno 745 i tedofori che la porteranno lungo un viaggio di 250 chilometri che attraverserà cinque città brasiliane – Brasilia, Belem, Natal, San Paolo e Joinville, fino a raggiungere Rio de Janeiro il 6 settembre. In ogni città, la Torcia “visiterà” associazioni e istituzioni impegnate per migliorare la vita delle persone con disabilità e ci saranno cerimonie nei principali parchi e spazi pubblici. In ogni città le cerimonie metteranno in evidenza i valori paralimpici: l’uguaglianza a Brasilia, la determinazione a Belem, l’ispirazione a Natal, la trasformazione a San Paolo, il coraggio a Joinville, la passione a Rio de Janeiro.

Gli sport in cui sfideranno gli atleti sono: tiro con l’arco, atletica, boccia, canoa, ciclismo, equitazione, judo, calcio, peso, vela, tiro a segno, sitting volley, nuoto, tennis tavolo, basket in carrozzina, scherma in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina, goalball. Nell’immagine qui sotto, tutto il calendario delle gare (Qui il dettaglio con gli orari e gli italiani in gara, vanno sempre aggiunte 5 ore all’orario ufficiale delle gare):

Fonte: Disabili.com.
Legenda: in blu le qualificazioni, in oro le giornate in cui verranno assegnate delle medaglie. Fonte: Disabili.com.

Come segnala AbilityChannelTv, con 200 ore di diretta la Rai sarà seconda solo al canale ufficiale Channel Four. Sarà così possibile vedere quasi tutte le gare dei giochi paralimpici di Rio sia sul digitale terrestre che in streaming sul sito internet della RAI. Sul digitale le trasmissioni andranno in onda sul canale RAI SPORT1 dalle ore (italiane) 14.00 alle 04.00 del mattino seguente, visibili anche in HD sul canale 501. A commentare le gare, gli stessi giornalisti e telecronisti che ci hanno fatto vivere le grandissime emozioni dei giochi a 5 cerchi.

Il bellissimo video di lancio delle Paralimpiadi di cui abbiamo parlato diffusamente qui:

Immagine di copertina: pagina Facebook Rio 2016.

CONDIVIDI
Per contattare la redazione di Note Modenesi, scrivici a questo indirizzo mail.