Eccellenze (mis)conosciute

Eccellenze (mis)conosciute

0
CONDIVIDI

Una piccola esperienza che, come spesso capita, fa capire un po’ di cose. A margine del ‘compleanno’ dell’agenzia di comunicazione in cui lavoro e di cui sono socio (si è parlato di etica dell’impresa e di responsabilità sociale, magari a breve ne scrivo qualcosa), passo del tempo con un professore dell’università di Siviglia invitato a parlare. Andiamo in giro, pranziamo e ceniamo insieme, insomma per un paio di giorni si gode le bellezze di Modena (il centro storico, ma anche il Museo Ferrari di Maranello e il Mef in città) e, naturalmente, le nostre prelibatezze. Le nostre, per così dire, eccellenze. Ebbene, solo due annotazioni. La prima è la più significativa: per lui Lambrusco non era il nome di un vino (che, tra l’altro, è proprio delle nostre parti no?) ma come dire ‘vino’ in italiano. In Spagna, in Andalusia, il Lambrusco è per distacco il vino straniero più consumato, ma non se ne conosce l’origine, se non il Paese, l’Italia.

Seconda spigolatura: raccontando che oltre al Lambrusco a Modena ci sono tante altre eccellenze (i salumi, lo zampone, i vari piatti come i tortellini e via discorrendo fino al Parmigiano Reggiano che ha quel nome ma viene prodotto anche a Modena) il prof fa una domanda, chiaramente provocatoria “quindi l’aceto balsamico di Modena non sarà veramente di Modena se avete già tante specialità”. “Sì professore, anche l’aceto balsamico è una specialità davvero di Modena”.

Come a dire: siamo pieni di eccellenze enogastronomiche, ma forse abbiamo ancora qualcosa da imparare. O, meglio, da far conoscere.

Fonte immagine di copertina: Idee viaggi.

CONDIVIDI
Paolo Seghedoni: 43 anni (e un po’ di barba bianca), 1 moglie (decisamente santa), 2 figlie (decisamente super), 1 incarico regionale (in Azione Cattolica, anche questo sanamente a tempo), 1 socio (paziente, di MediaMo agenzia di comunicazione), alcune direzioni e codirezioni (Nostro Tempo, Noi Impresa, …), diverse passioni (Vangelo, Ac, famiglia, calcio, radio Maiale, amici/che, il camino di Santiago, scrivere, leggere, serie tv, Siviglia, tagliatelle, zampone, il Sud America; rigorosamente in ordine sparso). Qualche sogno ancora nel cassetto.

NESSUN COMMENTO

Rispondi