Sum, ergo Cogito.

L’evoluzione tecnologica negli ultimi decenni ha reso possibile l’accesso ad una quantità sconfinata di informazioni. Come riuscire in questo mare di dati a pescare rapidamente e con successo con successo quelli utili? Il sistema Cogito diffuso dalla Expert System è basato sulla innovazione della tecnologia semantica, ed è in grado di analizzare un testo. In altre parole “capisce il linguaggio in modo simile agli esseri umani” come spiega il Dott. Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato dell’azienda.

spaggiarChe cos’è Cogito?
Cogito è una piattaforma tecnologica in grado di comprendere il significato di qualsiasi tipo di testo. In pratica “capisce” il linguaggio in modo simile agli esseri umani: tramite un software molto evoluto, analizza tutti gli aspetti strutturali e lessicali del testo, identificando il senso delle parole in base al contesto di riferimento. Questa sua caratteristica lo rende uno strumento unico per supportare aziende di ogni tipo nelle attività di gestione della conoscenza, rendendole più efficaci. Con Cogito, possiamo dire di essere vicini al concetto di intelligenza artificiale: un’intelligenza linguistica, che aiuta a organizzare email, documenti, pagine web, commenti sui social media e qualsiasi altro tipo di testo.

Perchè la tecnologia semantica? Quali sono i vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di gestione dei dati e delle informazioni?
Grazie all’analisi precisa delle informazioni, la tecnologia semantica rappresenta l’unico approccio capace di identificare automaticamente e con grande rapidità il giusto significato di ogni parola e di ogni espressione. Questo non accade con i sistemi tradizionali di gestione delle informazioni, basati su keyword o analisi statistiche; questi sistemi non elaborano il significato, si limitano a ridurre i testi a una semplice sequenza di caratteri, come facciamo noi quando leggiamo un testo in una lingua che non conosciamo. Ecco, la tecnologia semantica, riuscendo a interpretare il senso dei testi, permette di ricavarne conoscenza strategica utile ad aziende e organizzazioni per operare in maniera più efficiente.

Editori, agenzie di stampa e media oggi si muovono in uno scenario caratterizzato da tecnologie che variano rapidamente. Quali innovazioni può apportare Cogito a questo settore?
Da diversi anni con la nostra tecnologia semantica aiutiamo le agenzie di stampa, i media e le realtà editoriali a ottimizzare la gestione dei contenuti, in particolare quelli sul web. Cogito apporta innovazioni a questo settore: migliora la ricerca e la categorizzazione dei contenuti e correla le notizie in base all’argomento trattato, rendendo la user experience più ricca e soddisfacente. Inoltre, grazie ad ADmantX, spinoff di Expert System, oggi offriamo soluzioni all’avanguardia per erogare pubblicità targettizzata: tramite un’avanzata analisi semantica che cattura argomenti, concetti, emozioni trasmessi dai testi, vengono associati in maniera coerente i messaggi pubblicitari con il contenuto delle pagine, senza l’uso di cookie e tracking-systems che violano la privacy. In questo modo, oltre a migliorare la fruizione dei contenuti editoriali e a favorire la navigazione da parte degli utenti, si possono realizzare campagne pubblicitarie più mirate, incrementando i guadagni.

I Social Media: una grande opportunità?
Sì, credo proprio che i social media rappresentino una grande opportunità per le aziende. Per coglierne tutto il valore è necessario però monitorare costantemente i flussi di comunicazione che si generano in questi spazi virtuali di incontro. Senza un monitoraggio continuo e attento si perdono dati preziosi che, se analizzati e strutturati, possono invece restituire informazioni utili per comprendere le esigenze dei clienti, i cambiamenti dei gusti e delle preferenze o per tenere sotto controllo l’attività dei competitors.

”Expert System consente alle aziende di ascoltare ed estrarre dati strategici dalle conversazioni di blog, forum e social network.” Con un orientamento così mirato non si corre il rischio di togliere libero arbitrio ai consumatori?
No, non costituisce un rischio reale perché i dati analizzati da Expert System provengono da fonti pubbliche e aperte. La nostra tecnologia considera le tracce che gli utenti lasciano spontaneamente in rete quando prendono parte a discussioni, blog, forum o scrivono commenti ed esperienze sui social media. Non utilizziamo sistemi che invadono la privacy degli utenti, ma analizziamo solo i dati pubblici disponibili in rete. Lasciare questi dati pubblici inascoltati significa non sfruttare pienamente il valore delle informazioni e rinunciare a una fonte preziosa di conoscenza strategica.

Cogito e Pubblica Amministrazione. La tecnologia semantica può ottimizzarne le attività?
Certamente. La tecnologia semantica Cogito garantisce una gestione più efficace delle informazioni disponibili nella pubblica amministrazione, permettendo un risparmio sui costi di innovazione. La nostra soluzione, infatti, ottimizza la gestione degli archivi documentali, consente di raccogliere e condividere dati strategici a tutti i livelli per supportare i processi decisionali. Inoltre migliora il rapporto con i cittadini attraverso interfacce in linguaggio naturale capaci di comprendere il senso delle richieste e di fornire risposte dirette e pertinenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *