EXPOssible_vol1

Expo è una delle parole più pronunciate a Milano (insieme a Esselunga, Carsharing, Hamburger e Selfie). Tutti ne parlano, tutti dichiarano di averci lavorato per qualche progetto, tutti si sentono fichi a dire “Eh, non voglio immaginare durante Expo quanto sarà invivibile Milano”. Di fatto Expo sarà l’evento del 2015, ma per molti di noi rimane un concetto astratto: tutti la attendiamo con furore, ma nessuno sa esattamente che cosa succederà. Come provinciale a Milano, non potevo non affrontare questo tema.

Foodie, la mascotte di Expo 2015 disegnata da Disney Italia
Foodie, la mascotte di Expo 2015 disegnata da Disney Italia

Expo o Esposizione Universale (decisamente più appeling, non trovate?!), è un evento che si svolge ogni 5 anni in una città del mondo ed è aperto a tutti i paesi membri delle Nazioni Unite o di altre agenzie internazionali. Di fatto è un mega parco tematico che ad ogni edizione tratta e sviluppa un argomento generale proposto dallo stato ospitante. A differenza dei Giochi olimpici o dei Mondiali di calcio, il governo vincitore acquista la possibilità!di organizzarlo in modo simile a quanto farebbe una rete televisiva per uno show, seguendo alcuni vincoli e obblighi.

Il tema di Expo 2015, spiacente di deludervi, non sarà il FOOD, o meglio non sarà solo il #FOOD. Niente paura però, il vostro ashtag preferito è salvo, perché il soggetto ci va molto vicino. “Feeding the planet. Energy for life” è il campo semantico intorno al quale ruoteranno Expo e tutte le sue attività collaterali. Un po’ come al FestivalFilosofia, ma più in grande. In buona sostanza: “è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”. Domanda di riserva, signora maestra.

Planimetria di Expo 2015
Planimetria di Expo 2015

Expo inizierà l’1 Maggio 2015 e terminerà il 31 Ottobre 2015. In questi pochi mesi Milano sarà al centro del mondo e verrà invasa dai colori e ombrellini dei turisti, che sono stimati intorno ai 20 milioni. Essa non si terrà a Rho Fiera, come si tende a credere, bensì in uno spazio espositivo di circa 1 milione di mq nella zona nord-ovest della città (vicino a Rho-Fiera). Qui sorgeranno i 60 “Self-Built Exhibition Space”, cioè i padiglioni dei paesi più importanti e in grana del mondo. Essi si affacceranno tutti su un unico viale, la “World Avenue”, così da garantire a ognuno la stessa visibilità indipendentemente dalla forza economica. Evitato il rischio di finire in piccionaia, la platea si è riempita. I restanti Paesi parteciperanno invece con uno spazio all’interno di padiglioni condivisi, realizzati dagli organizzatori e incentrati su singoli temi trasversali alle zone del mondo, come il riso, il cacao o l’alimentazione nei luoghi aridi.

Render dell'area di Expo 2015: un canale d'acqua circonda il sito espositivo
Render dell’area di Expo 2015: un canale d’acqua circonda il sito espositivo

I claustrofobici che non vogliono prendere la metro potranno avere un assaggio di Expo anche in città. Se il Salone del Mobile ha il Fuorisalone, anche Expo avrà il suo FuoriExpo, che però si chiamerà “Expo in città”. Non aspettatevi un mega-Fuorisalone di 6 mesi, sarà qualcosa di simile ma spalmato nei 6 mesi. Ci saranno comunque eventi di ogni tipo (dalla cultura all’intrattenimento) circoscritti in aree definite della città (su cui vi terrò ovviamente aggiornati!).

Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate introduce il pubblico all’Esposizione Universale
Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate introduce il pubblico all’Esposizione Universale

Insomma, Expo 2015 sarà sicuramente una sorpresa: un po’ perché nonostante manchino pochi mesi al taglio del nastro ci sono ancora tante – diciamo – criticità, un po’ perché ci sta regalando tante emozioni, non ultimo il video trash “Milano è Expo” che la scorsa settimana ha attirato l’attenzione e i commenti acidi di tutto il web. Che dire? Alors on danse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *