Fitness, relax e… 70 anni sulle spalle

Tra i vantaggi di non avere un lavoro c’è sicuramente la possibilità di incontrare tutti gli altri che non l’hanno. In Giappone gli altri sono sicuramente gli over 65.
senior-155048_copy1Vicino a casa mia c’è una palestra comunale che offre una miriade di corsi a un costo di circa 1,65 euro a entrata, ma è gratis dai 65 anni in su. Lì si ritrovano tutti i vecchietti del quartiere, alcuni dei quali veramente molto anziani: dovreste vederli, nelle loro tute all’ultima moda, dotati di bandana anti sudore e kit dello sportivo (drink ai sali minerali, cremine e altre cose che ignoro) mentre flirtano tra loro tra una lezione e l’altra.
Tante donne ma anche tanti vecchietti che non si vergognano a fare yoga, step, leg training, pilates e aerobica. C’è addirittura uno stretching speciale per le maniglie dell’amore.
Tutte le volte penso ai nostri vecchietti: sulle panchine, nei bar o davanti a casa. Il massimo del movimento lo si fa ballando alla polisportiva o chiudendo i tortellini in parrocchia. Forse è soltanto una questione generazionale, i nostri nonni non sanno neanche cosa sia la ginnastica, ma è uno stile di vita che, almeno qui, sembra dare buoni risultati: gente lucida, in forma, con ancora tanta voglia di fare (e di flirtare).
Anche se mio nonno che fa step, proprio non lo riesco a vedere!

Una risposta a “Fitness, relax e… 70 anni sulle spalle”

  1. nin penso, che faccia piacere essere chiamata vecchiettina..
    Penso alla grade importanza della ginnastica a tuut le età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *