Commencements

The Summer ShowCommencement, termine anglosassone che identifica la cerimonia di consegna dei diplomi, è sintesi di punto di arrivo e di punto di partenza. Si celebra la fine di un percorso formativo e l’inizio di un’avventura nuova, la ricerca di un auspicato ruolo autonomo come artisti e produttori di immagini.

The Summer Show chiude la stagione espositiva di Fondazione Fotografia Modena.
Dal 4 al 14 luglio 2013 gli studenti del master sull’immagine contemporanea hanno presentato le loro produzioni nell’area espositiva del Sant’Agostino, occupandone lo spazio con due mostre: Commencement, percorso riservato a quei sedici che hanno terminato il biennio del master, e Mid-term, che raccoglie invece le ricerche degli studenti del primo anno. Espongono per Commencement Filippo Giacomo Barozzi, Ilaria Bosso, Sara Cavallini, Emmanuele Coltellacci, Chiara Corica, Daniele De Vitis, Elisa Franceschi, Angelo Iannone, Francesco Mammarella, Silvia Mangosio, Simone Mizzotti, Luca Monaco, Anna Morosini, Carol Sabbadini, Cristina Serra, Laura Simone, e nella sezione dedicata agli studenti del primo anno Elena Aromando, Gabriele Lei, Filippo Luini, Tiziano Rossano Mainieri, Giovanni Mantovani, Giacomo Maracchioni, Stéphanie Marletta, Paola Pasquaretta, Anna Pavone, Eleonora Quadri, Valentina Alice Sommariva.
Tra i giovani artisti sono stati assegnati i tre premi Fondazione Cassa di Risparmio di Modena del valore di 3.000, 2.000, 1.000 euro rispettivamente a Sara Cavallini, Silvia Mangosio e il terzo in ex aequo a Simone Mizzotti e Angelo Iannone.

Angelo IannoneIlaria Gentilini, che ha scritto i testi per il catalogo, ci spiega: «Sono stata contattata dal direttore Filippo Maggia, e dopo aver incontrato direttamente i ragazzi (del secondo anno del master), ho avuto modo di conoscere i loro lavori da vicino e sono rimasta piacevolmente colpita dall’attenzione dei loro progetti. La partecipazione è stata molto interessante e soprattutto stimolante. Scrivere di giovani artisti e giovani fotografi che hanno frequentato un master molto valido come è quello di Fondazione Fotografia è stata davvero una bella opportunità».

Sara CavalliniIl progetto di Fondazione Fotografia nasce nel 2007, mentre le prime esposizioni vedono la luce nel 2009. Quello che si è appena concluso è il primo biennio di attivazione del Master.
Il direttore Filippo Maggia definisce l’esposizione «il manifesto di tutte quelle istanze che all’inizio si adagiavano sullo sfondo di una passione ancora inespressa e poi hanno trovato in questo biennio un terreno fecondo ove alimentarsi».
I progetti esposti costituiscono una pluralità di linguaggi visivi e di approcci alla contemporaneità. Dalla memoria locale, dalle storie personali, dalle identità particolari si attinge per dar vita a progetti di ricerca che approdano a forme espressive potenti ed esiti artistici originali.

 


THE SUMMER SHOW – commencement from Fondazione Fotografia Modena on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *